Myths, Suppressions, Denials, and Defaults

Rimettere in discussione la tradizione filo-coloniale della storiografia italiana e favorire le ex colonie sul piano giuridico rappresentano i primi passi di un lungo processo di decolonizzazione che restituisca dignità ai popoli colonizzati. Per questa ragione occorre ridiscutere le conseguenze del trattato di Parigi (1947) e prendere le distanze dall’autoassoluzione messa in atto dalla prima generazione ex o post-fascista come nel caso della monumentale Italia in Africa, che Del Boca definisce “Italy’s denial of its colonial faults”.

Del Boca offre, in proposito, un’esauriente analisi delle legittime rivendicazioni di ognuno degli stati sottoposti alla dominazione italiana in Africa. Per l’Etiopia l’esempio è rappresentato dalla travagliata restituzione dell’obelisco di Axum (il saggio, però, è precedente all’effettiva restituzione, avvenuta nel 2005); segue il caso della Libia, della quale si descrive il processo di decolonizzazione e la progressiva presa di distanza, da parte degli italiani, dai crimini commessi durante oltre un trentennio di dominio sui territori della Tripolitania e della Cirenaica (specie dopo Sciara-Sciat) (ma anche in questo caso il saggio meriterebbe di essere aggiornato).

Il terzo caso è quello del “lungo silenzio sull’Eritrea” e della totale latitanza del governo italiano di fronte al conflitto con l’Etiopia (al quale l’Italia però partecipa indirettamente attraverso la vendita di armi); infine, il caso Somalia di cui viene fatta rapidamente la storia successiva al periodo italiano con una particolare attenzione agli anni novanta. Molto interessante è certamente il processo di lottizazione del processo di decolonizzazione da parte dei partiti e del ruolo svolto dai prinicpali protagonisti della politica italiana del dopoguerra nella spartizione dei finanziamenti per la ricostruzione.

Angelo Del Boca, The Myths, Suppressions, Denials, and Defaults of Italian Colonialism, in P. Palumbo (a cura di), A Place in th Sun: Africa in Italian Colonial Culture from Post-Unification to the Present, Berkley, University of California Press, pp. 17-36 – L’immagine è tratta da qui e successivamente rielaborata.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s